Profilo Aziendale

A Vigolzone, ai piedi delle colline piacentine, ha sede una delle più avanzate aziende europee nel settore dell'automazione per l'industria: è la MCM, che progetta, costruisce e installa celle di lavoro e sistemi flessibili di produzione ad altissima precisione e velocità. Fondata nel 1978, l'azienda piacentina è stata un precursore nello sviluppo della fabbrica automatizzata : i centri di lavoro ad asse orizzontale delle serie Clock, Tank, Action, Forerunner, Jet Five fino al recente Concept consentono prestazioni molto elevate sotto il profilo della velocità, della precisione, della flessibilità, della riduzione di tempi e costi.

La produzione della MCM è incentrata su una gamma completa di centri di lavoro ad asse orizzontale di altissima qualità: FMC - celle flessibili di produzione e FMS - sistemi flessibili di produzione. Una serie di moduli standard d'automazione completa le possibilità di configurare i diversi impianti secondo le necessità del cliente. MCM progetta e costruisce, inoltre, la propria gamma di elettromandrini, cambi utensile e tavole girevoli. I punti di forza della MCM si identificano nella sua missione di affiancare il cliente con una proposta di soluzione globale, infatti MCM, oltre a produrre la macchina, sviluppa l'automazione e tutti i sottogruppi insieme alla realizzazione di attrezzature, utensili, programmi di lavorazione e software di gestione dell'intero ciclo produttivo dei pezzi effettuati. Per questo alcune delle maggiori aziende dei settori aeronautico, automobilistico, energia, ma anche piccole e medie aziende meccaniche - in Italia e in tutto il mondo - hanno scelto MCM.

Salute e Sicurezza sul lavoro

La politica a sostegno della salute e sicurezza sul posto di lavoro adottata dalla MCM S.p.A. è quella di operare secondo le seguenti linee strategiche:

  • perseguire una politica aziendale finalizzata allo sviluppo della cultura della sicurezza in tutta l’Organizzazione;
  • adeguarsi costantemente ed essere sempre conforme alle normative applicabili in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro e a rispettare ogni altro requisito sottoscritto;
  • perseguire, ove possibile, un miglioramento continuo delle prestazioni dei processi, al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia e di efficienza;
  • coinvolgere il personale a tutti i livelli e le altre parti interessate, per perseguire gli obiettivi stabiliti in materia di Salute e Sicurezza.

Per il concreto raggiungimento di tali valori l’Alta Direzione ha nominato il proprio Rappresentante della Direzione (RD), il quale si impegna a mettere in atto un Sistema di Gestione che consenta all’Organizzazione di:

  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni relative a salute e sicurezza sul posto di lavoro e di ridurre ogni fonte di rischio;
  • ridurre il numero di infortuni e scongiurare l’eventualità dell’insorgere di sospette malattie professionali, ricorrendo, ove possibile, alle nuove tecnologie ed ai processi più efficienti;
  • coinvolgere il personale a tutti i livelli e le altre parti interessate e renderli partecipi dei valori aziendali, facilitando, anche con l’implementazione di incontri formativi, la comprensione dei singoli delle proprie responsabilità ed obblighi in materia di salute e sicurezza;
  • introdurre e mantenere aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale e per gli interventi da effettuare nel caso in cui vengano individuate situazioni di Non Conformità, anomalie ed emergenze.

Tutta la struttura aziendale partecipa, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro per i quali l’Organizzazione stabilisce un programma da applicare, comprensivo di azioni da compiere, responsabili delle stesse, tempi di attuazione e allocazione delle risorse necessarie. La presente politica e gli stessi obiettivi sono periodicamente riesaminati e confrontati con i traguardi stabiliti al fine di verificarne l’adeguatezza e la pertinenza.

MCM S.p.A. in data 20/12/2013 ha conseguito la certificazione OHSAS 18001 in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro. Tale certificazione attesta che il Sistema di Gestione dell’azienda è stato verificato ed è risultato conforme ai requisiti della normativa OHSAS 18001:2007.

Scarica la certificazione

Divisioni Internazionali

Nel 1987 è stata fondata la filiale MCM FRANCE a Parigi che si occupa della commercializzazione e del servizio di assistenza post-vendita in Francia e Belgio.

L'area del Nord Europa è seguita dalla filiale MCM DEUTSCHLAND con sede a Wiesbaden istituita nel 1996.

Il Nord America è seguito dalla filiale MCM USA Inc. con sede a Chardon OH costituita nel 1998.

MCM S.p.A.
via F. e G. Celaschi,19 - 29020 Vigolzone (PC) - Italy
T: +39.0523.879811 F: +39.0523.870400 E:

Newsletter

Vuoi essere costantemente aggiornato sulle novità riguardanti i prodotti e le attività di MCM S.p.A.?

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Area Riservata



© 2008-2017 MCM S.p.A.
Informativa sulla privacy
Utilizzo dei cookies

Iscrizione Registro Imprese e C.F. 01172010330
Iscrizione REA n. 132149
Capitale Sociale € 2.814.780,00 i.v.
P.IVA IT01172010330

Valid Xhtml, Css
WebDesign by Gruppo Modulo