Home / MCM / Storia / 1980-1990

1980-1990

1980 <span>Connection</span>
1980 Connection
1983 <span>Ferrari</span>
1983 Ferrari

1982

Lancio sul mercato del centro di lavoro orizzontale Connection con sistema multipallet integrato a 4 posizioni e magazzino utensili a ruota con portautensili distribuiti su 2 cerchi concentrici. Vanta l’innovativo utilizzo di Controllo Numerico basato su PC industriale e ottiene un grande successo di mercato costituendo la base dello sviluppo aziendale. Nel decennio successivo ne verranno prodotte e vendute oltre 600 unità.

1983

A soli 4 anni dalla sua fondazione MCM inizia la collaborazione con Ferrari Auto attraverso la fornitura di un primo centro di lavoro, a cui faranno seguito tanti altri negli anni successivi.

E’ l’inizio delle collaborazioni con le grandi realtà industriali.

1985

Realizzazione del primo importante sistema flessibile di produzione (FMS) per Lucas Girling (UK). L’impianto, dedicato alla produzione di sistemi frenanti, è costituito da 10 centri di lavoro in linea collegati dagli elementi di automazione e dal primo software di supervisione applicato alla linea, tutti basati su tecnologia MCM.

1986

Nasce MCE, la divisione informatica di MCM, per l’implementazione del software di supervisione sull’impianto LUCAS e per lo sviluppo di soluzioni software dedicate alla gestione di impianti complessi.

1987

Fondazione della filiale MCM France, il primo passo verso una struttura internazionale.

Viene ideato il magazzino utensili ‘Mirror’ comune a due macchine, per una gestione condivisa e ottimizzata degli utensili. La rilevanza dei benefici apportati è tale da rendere la soluzione attuale ancora oggi.

MCE sviluppa il nuovo supervisore FMX che accresce notevolmente le prestazioni dei CN dell’epoca. Il risultato ha un impatto enorme sul grado di flessibilità e produttività dei sistemi MCM.

1988

Lancio sul mercato del nuovo centro di lavoro ACTION per soddisfare le richieste di lavorazione di pezzi di più ampie dimensioni fino alla corsa asse X pari a 2200 mm.

1989

Si brevetta il magazzino utensili MCM “Scara system” sviluppato su piano orizzontale con robot scara a coordinate polari, gli utensili sono semplicemente appoggiati nei rispettivi alloggiamenti.