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Politica per la Qualità

Introduzione

Nata nel 1978 vicino a Piacenza, MCM Machining Centers Manufacturing è annoverata fra i leader mondiali nella progettazione e realizzazione di centri di lavoro di elevata precisione e dinamica, integrabili in sistemi flessibili di lavorazione concepiti sulla base di specifiche esigenze del cliente. Fin dalla sua costituzione l’azienda ha ottenuto riconoscimenti sui mercati di tutto il mondo, in particolare nei settori Aerospace, Automotive, Industrial, Energia, Oil&Gas e Difesa.

Il forte radicamento nel contesto dei costruttori italiani di macchine utensili, unitamente al costante rapporto con scuole, università e istituti di ricerca hanno consentito, e consentiranno, all’azienda uno sviluppo di competenze e specializzazioni professionali direttamente riscontrabili nell’eccellenza del livello delle proprie realizzazioni.

Le politiche di sviluppo, le dimensioni e l’organizzazione aziendale sono focalizzate sulla capacità di proporre al cliente soluzioni che ne soddisfino le esigenze e che la identifichino come partner completo e affidabile.


I nostri valori

Attenzione al cliente, capacità di ascolto, reale e diffusa partnership sono i valori che hanno permesso a MCM di generare nel tempo una capacità progettuale, tecnologica e realizzativa che trova riscontro nell’ampia gamma di linee di prodotto, tutte caratterizzate dalla predominanza di know-how sviluppati all’interno dell’azienda. La ricchezza fondamentale di MCM risiede nelle doti professionali ed umane delle persone che vi operano. E’ nelle loro capacità ed esperienza che si preservano e sviluppano il patrimonio culturale e l’identità aziendale. Il processo di formazione continua testimonia la centralità della risorsa umana come valore rilevante.

La trasversalità e la complementarità delle competenze del personale MCM e la completa padronanza del prodotto consentono di progettare, costruire e ottimizzare tutti i sistemi e componenti principali installati sulle macchine.

Il bagaglio tecnico complessivo di MCM, la propensione all’innovazione, la profonda conoscenza di processi e tecnologie sono messi a disposizione degli utilizzatori facendo si che il rapporto con il cliente generi un virtuoso interscambio di conoscenze, con un mutuo arricchimento.

MCM promuove costantemente collaborazioni con università, istituti tecnici, centri di ricerca internazionali e consorzi per lo sviluppo tecnologico. Il fine è creare competenze, indispensabili allo sviluppo di prodotti, processi e servizi sempre più integrati nei contesti industriali avanzati.


Obiettivi

MCM S.p.A. ha scelto di implementare un sistema organizzativo integrato, che regoli tutte le attività aziendali, con il nucleo costituito dal Sistema di Gestione per la Qualità, con la base costituita norme UNI EN ISO 9001 e completato da requisiti ulteriori definiti autonomamente. Il sistema sarà completato dal recepimento di ulteriori requisiti attinenti al rispetto dell’ambiente, della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute, la piena aderenza delle attività con i requisiti cogenti, la garanzia della disciplina sulla responsabilità amministrativa, la salvaguardia della proprietà intellettuale, la gestione economica e finanziaria. L’obiettivo è la creazione di un modello organizzativo ai vertici del settore in cui opera, capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali e di conseguenza il rapporto con i clienti, i dipendenti, i fornitori e tutte le parti interessate.

Questo è un percorso strategico, non di breve durata, ambizioso, che deve essere concepito ed implementato con un impegno costante di tutti. Le attività di audit interne e le attività di riesame della direzione, strumenti che la norma ISO prevede per gestire l’evoluzione e la manutenzione del sistema qualità, saranno utilizzate per garantire il miglioramento costantemente.

In linea con questi principi, la presente Politica definisce gli indirizzi generali aziendali per l’attuazione del sistema organizzativo aziendale, in particolare il Sistema di Gestione di Qualità.

I principali specifici obiettivi sono:

  • Adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità, avvalendosi delle attività di audit atte a misurare l’attuazione e l’efficacia del Sistema di Gestione di Qualità, assicurando l’adozione di eventuali azioni correttive.
  • Ottimizzare i processi aziendali, correggendo le non conformità di prodotto, processo, sistema e migliorando le complessive performances aziendali.
  • Promuovere modelli di comportamento corretti per ridurre i rischi correlati alle attività svolte.
  • Rafforzare il livello di competenza e professionalità del personale attraverso periodiche attività di formazione.
  • Definire e diffondere la documentazione necessaria a supportare il funzionamento dei processi aziendali, rendendoli maggiormente efficaci ed efficienti.
  • Rendere consapevoli i dipendenti, e quindi motivati, riguardo la rilevanza delle proprie attività e il modo in cui queste contribuiscono alla concretizzazione degli obiettivi aziendali.
  • Rafforzare il rapporto con le organizzazioni esterne interessante, in particolare i clienti, aumentando il loro livello di soddisfazione e superando sistematicamente le loro aspettative.
  • Applicare un approccio orientato alla prevenzione delle anomalie per ogni processo.
  • Garantire livelli di Qualità crescenti e prestazioni sempre migliori.

 

La presente politica è comunicata, compresa e disponibile internamente all’organizzazione tramite pubblicazione sul portale documentale e affissione sulla bacheca aziendale. Esternamente è accessibile a tutte le parti interessate tramite il sito web dell’azienda www.mcmspa.it

Rev.00, 02/09/2019

 

MCM S.p.A.

L’Amministratore Delegato

Ing. Gian Luca Giovanelli