Home / Comunicazione / COLLABORAZIONI E SVILUPPO / Case Histories / Aerospace

Aerospace

SAFRAN AIRCRAFT ENGINES

La soluzione per processi di asportazione complessi dedicati ai motori di ricerca aeronautici

 

Produttore di motori aeronautici da oltre 110 anni, Safran, attraverso la sua filiale Aircraft Engines, progetta, sviluppa, produce e commercializza, da solo o in cooperazione, motori per aerei civili e militari, oltre che per satelliti. Questa attività si basa su una chiara visione del mercato, competenze uniche, capacità industriali al più alto livello e una gamma completa di servizi per ottimizzare la manutenzione del motore e la gestione della flotta. Di fronte alle sfide di un mercato dell'aviazione in crescita, Safran Aircraft Engines si sta preparando per il futuro e anticipando le esigenze dei propri clienti, investendo continuamente nello sviluppo di nuove tecnologie e nella progettazione di motori sempre più ecocompatibili.

AIRBUS

La soluzione per i componenti strutturali in materiali avanzati per il settore Aerospace

 

Airbus è leader mondiale nell'aeronautica, nello spazio e nei servizi correlati. Nel 2018, il gruppo ha pubblicato un fatturato di 64 miliardi di euro, con una forza lavoro di circa 134.000 persone. Airbus offre la famiglia di aerei di linea più completa che ci sia. Airbus è anche il leader europeo nel campo degli aerei di missione, di rifornimento in volo, da combattimento e di trasporto. L'azienda è inoltre leader nel settore spaziale. Infine, nel campo degli elicotteri, Airbus offre le soluzioni civili e militari più performanti al mondo.

MTU AERO ENGINES

Soluzioni avanzate per elementi complessi utilizzati nei motori degli aerei di linea

 

MTU Aero Engines, con 15 sedi produttive nelmondo, è il principale costruttore di motori tedesco. La società è specializzata nello sviluppo, produzione, marketing e messa in servizio di motori per aerei  commerciali e militari. Il gruppo MTU è impegnato su tutta la catena del valore per motori a turbina di ogni classe di potenza e spinta che equipaggiano ogni tipo di velivolo, da jet privati ai grandi Jumbo-jet. In questo ambito è partner dei principali attori del settore: GE Aviation, Pratt & Whitney e Rolls Royce. I componenti prodotti da MTU Aero Engines sono impiegati in alcuni tra i più importanti propulsori per l'aviazione civile, come, per esempio, il GP7000 di Engine Alliance, joint venture tra GE Aviation, Pratt & Whitney, Safran Aircraft Engines e MTU, che equipaggia l'Airbus A380. L'azienda è anche il principale fornitoremondiale di servizi di manutenzione e riparazione per il V2500, prodotto da International Aero Engines (IAE), consorzio di cui anche MTU fa parte. Questo motore equipaggia la famiglia di aerei Airbus A320.

AERO GEARBOX INTERNATIONAL

Centri di Lavoro ad alte prestazioni e Tecnologie di Processo per la produzione di carter trasmissioni per motori aeronautici

Aero Gearbox International, è una joint venture creata nel 2015 da Safran Transmission Systems e Rolls Royce. La nuova società così costituita è presente con sedi produttive in Francia, Germania, UK e Polonia. In Polonia, da fine 2016, Aero Gearbox International ha iniziato le proprie attività a Ropczyce, nel sudest del paese. Proprio in questo stabilimento la partnership con MCM manifesta la sua efficacia e supporta la produzione degli ‘Accessory Drive Trains’, core business di Areo Gearbox International. Si tratta di sistemi di trasmissione per motori di aeromobili civili costituiti da un grande carter in lega di alluminio nel quale vengono alloggiati un sistema di ingranaggi e alberi altamente sollecitati in condizioni operative. La funzione è quella di alimentare una serie di servizi essenziali all’interno dei velivoli: sistemi di pilotaggio, pompe per il carburante, pompe idrauliche, sistemi di lubrificazione, sistemi di avviamento, generatori elettrici che alimentano ulteriori sistemi (come quello di climatizzazione o di intrattenimento dei velivoli). Gli Accessory Drive Trains presentano carter di elevatissima complessità realizzativa dovuta sia alla loro geometria che alle tolleranze di orientamento e di posizione estremamente strette, soprattutto se rapportate alle dimensioni complessive.

Areo Gearbox International è una delle principali aziende al mondo a produrre queste tipologie di componenti grazie anche ai centri di lavoro MCM, coprendo così la fornitura per propulsori di nuova generazione Rolls-Royce.

SECONDO MONA

La soluzione che garantisce flessibilità nei diversi materiali da lavorare e affidabilità su pezzi complessi e di estrema precisione.

 

Secondo Mona è un'azienda storica italiana, appartenente alla stessa famiglia dal 1903 e con sede a Somma Lombardo. Su intuizione del fondatore, Secondo Mona, che era affascinato dai primi voli biplano che avvenivano sui campi dell'attuale aeroporto di Malpensa, nel 1913 l'azienda comincia ad offrire le sue competenze meccaniche all'allora nascente settore aeronautico con la revisione dei primi motori aeronautici e dal 1923 con la costruzione di equipaggiamenti di bordo di propria progettazione.

Oggi, Secondo Mona è un'azienda conosciuta ed apprezzata a livello mondiale nel settore in particolare per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di sistemi combustibile per velivoli ad ala fissa, ad ala rotante e UAV (Umanned Aerial Vehicle, i cosiddetti droni), ma anche per la produzione di altri equipaggiamenti quali azionatori e manifolds, oltreché equipaggiamenti e sottoassiemi dei carrelli di atterraggio per i grandi aerei civili commerciali, piuttosto che componenti di motori aeronautici.

L'azienda fornisce direttamente i costruttori di aeromobili ed elicotteri civili e militari in tutto il mondo così come i costruttori di motori aeronautici o i grandi sistemisti aeronautici.