Home / MCM / Storia / 2010-2020
2010-2020
2010
Viene introdotto sul mercato il pacchetto di servizi ‘Level2’ del supervisore jFMX, che consente di ampliare il controllo della produzione dal livello di singolo FMS / cella di produzione al livello di fabbrica. Si aprono nuove opportunità per l’integrazione di sistemi e soluzioni d’automazione.
2011
MCM sviluppa in co-engineering con Messier Bugatti Dowty (oggi Safran Landing Systems) un sistema composto da quattro Tank 1600 multitasking equipaggiati di gruppo divisore e apposito scambiatore pallet dedicato alla lavorazione di ruote e impianti frenanti per aeromobili.
2012
Presentazione del centro di lavoro Clock Dynamic a 5 e a 6 assi, disponibile in versione multitasking particolarmente adatto alla realizzazione di componenti di geometria complessa di dimensioni medio piccole, come ad esempio palette per turbine oil & gas.
2013
Safran Aircraft Engines affida a MCM la realizzazione dell’impianto FMS composto da 12 Tank multitasking dotati di gruppo divisore e apposito scambiatore pallet per assicurare la lavorazione di dischi in titanio per il motore Leap.
2014
Il controllo di MCM S.p.A. viene acquisito dal gruppo RIFA.
2015
MCM e Nuovo Pignone GE Oil &Gas realizzano un ambizioso progetto di integrazione tecnologica e automazione sinergica. Nel medesimo impianto si integrano macchine MCM, tecnologie non convenzionali, sistemi di stoccaggio e di misura e robot.
2016
Viene acquisita un’importante commessa con AIRBUS per la realizzazione di 6 macchine Jet-Five in FMS per la lavorazione di componenti strutturali in materiali ‘hard-to-machine’ (leghe di titanio, acciai speciali).
2017
La struttura jFMX viene modificata in modo da includere “Level0 - Flight Recorders”, che permette la raccolta e il monitoraggio più avanzato dei dati provenienti dai sensori di macchina, supporta la manutenzione preventiva, estende la gestione del ciclo di vita e definisce la manutenibilità dei centri di lavoro e degli FMS.
2018
Viene sviluppata una nuova versione dei centri di lavoro della famiglia Clock (800 e 1200).
MCM rafforza la sua presenza sul mercato cinese acquisendo una significativa commessa per AVIC (Aviation Industry Corporation of China) composta da 10 Tank 1900 in FMS (principalmente per la lavorazione di leghe di alluminio) e 3 Jet-Five (versione per titanio).