Home / Fabbrica Intelligente

Vision

La Fabbrica Intelligente rivoluziona ed eleva il ruolo della risorsa umana all’interno dell’impianto di produzione, rende efficienti e fluidi i processi e le sequenzialità operative, migliorando consistentemente i livelli di produttività ottenibili soprattutto in contesti altamente flessibili. Anche l’affidabilità, dell’impianto e del processo, e la manutenibilità, soprattutto di sistemi complessi, traggono grande beneficio.

Il concetto di base consiste nel lasciare che le attività ripetitive e con basso livello di contenuti di conoscenza vengano trasferite dalla competenza umana alla macchina, al software, all’automazione, alla robotica collaborativa. Le decisioni che possono essere automatizzate, ad esempio per logiche conseguenti a un definito stato della macchina o alla sequenzialità del processo, vengono svincolate dall’uomo che quindi ha come esclusivo ruolo la supervisione del sistema.

Nella Fabbrica Intelligente l’operatore si concentra esclusivamente sulle attività e sulle problematiche importanti, gestibili solo grazie all’unicità del contributo umano, attraverso l’integrazione e la correlazione di diverse sorgenti di informazione in contesti complessi e articolati.

I sistemi flessibili sono per loro natura complessi, la loro efficienza e la loro piena sfruttabilità dipendono da numerosi fattori. Il trattamento dell’enorme mole informativa di output dalla fitta rete di sensori e sistemi di monitoraggio, di cui gli impianti MCM sono dotati e che viene generata in ogni istante, è ottenuto attraverso esclusivi algoritmi che generano, in modo sintetico e fruibile dall’operatore, gli indicatori indispensabili per la diagnostica dell’impianto e del processo. Nella fabbrica intelligente questo flusso di dati viene organizzato sistemicamente. L’operatore ha sempre un quadro complessivo della situazione, sulla cui base può prendere decisioni immediate e consapevoli, con effetti sia a breve che a lungo termine. L’insieme di questi elementi costituisce il reale motore dell’alta efficienza dei sistemi e dei processi.

Dal 2015 MCM è socio sostenitore del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, progetto di ricerca applicata promosso dal governo italiano. Lo specifico know-how in materia sviluppato da MCM, è il contributo fornito per perseguire il complessivo obiettivo di tracciare una guida strategica per l’incremento della competitività delle industrie italiane nel mondo.

industry 4.0 industria 4.0 miglioramento continuo smart manufacturing