Home / Comunicazione / COLLABORAZIONI E SVILUPPO / Fabbrica intelligente

Fabbrica intelligente

La Fabbrica Intelligente rivoluziona ed eleva il ruolo della risorsa umana all’interno dell’impianto di produzione, rende efficienti e fluidi i processi e le sequenzialità operative, migliorando consistentemente ilivelli di produttività ottenibili soprattutto in contesti altamente flessibili. Anche l’affidabilità, dell’impianto e del processo, e la manutenibilità, soprattutto di sistemi complessi, traggono grande beneficio.

Il concetto di base consiste nel lasciare che le attività ripetitive e con basso livello di contenuti di conoscenza vengano trasferite dalla competenza umana alla macchina, al software, all’automazione, alla robotica collaborativa. Le decisioni che possono essere automatizzate, ad esempio per logiche conseguenti a un definito stato della macchina o alla sequenzialità del processo, vengono svincolate dall’uomo che quindi ha come esclusivo ruolo la supervisione del sistema.

Nella Fabbrica Intelligente l’operatore si concentra esclusivamente sulle attività e sulle problematiche importanti, gestibili solo grazie all’unicità del contributo umano, attraverso l’integrazione e la correlazione di diverse sorgenti di informazione in contesti complessi e articolati.

I sistemi flessibili sono per loro natura complessi, la loro efficienza e la loro piena sfruttabilità dipendono da numerosi fattori. Il trattamento dell’enorme mole informativa di output dalla fitta rete di sensori e sistemi di monitoraggio, di cui gli impianti MCM sono dotati e che viene generata in ogni istante, è ottenuto attraverso esclusivi algoritmi che generano, in modo sintetico e fruibile dall’operatore, gli indicatori indispensabili per la diagnostica dell’impianto e del processo. Nella fabbrica intelligente questo flusso di dati viene organizzato sistemicamente. L’operatore ha sempre un quadro complessivo della situazione, sulla cui base può prendere decisioni immediate e consapevoli, con effetti sia a breve che a lungo termine. L’insieme di questi elementi costituisce il reale motore dell’alta efficienza dei sistemi e dei processi.

Dal 2015 MCM è socio sostenitore del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, progetto di ricerca applicata promosso dal governo italiano. Lo specifico know-how in materia sviluppato da MCM, è il contributo fornito per perseguire il complessivo obiettivo di tracciare una guida strategica per l’incremento della competitività delle industrie italiane nel mondo.

Manutenzione intelligente

La manutenzione intelligente sfrutta ogni sistema informativo per la gestione e la programmazione della manutenzione ordinaria al fine di renderla efficiente ed efficace.

Con la manutenzione intelligente vengono utilizzati tutti i sensori e sistemi di monitoraggio già presenti in macchina, più altri esclusivi MCM, per generare un flusso informativo che viene poi elaborato con raffinate tecniche algoritmiche. Una volta aggregato e sintetizzato, il contenuto informativo viene immagazzinato e confrontato con dati statistici e soglie critiche, allo scopo di individuare eventuali trend di deriva del sistema. In questo modo si ottiene una prospettiva dello stato dell’impianto e del processo, che consente la programmazione della manutenzione con interventi tempestivi e operati in fasi già ordinariamente schedulate. Esempi tipici di monitoraggi fortemente indicativi per l’individuazione di derive del sistema sono: il confronto nel tempo nell’esecuzione di cicli tipici, il controllo nel tempo delle diminuzioni del livello di fluidi, le variazioni di assorbimento degli assi, l’evoluzione nel tempo di fenomeni vibratori dell’utensile ecc.

Negli impianti MCM il flusso informativo attraversa il nodo di supervisione della cella di produzione, che provvede alla contestualizzazione del dato e viene inviato ad un servizio cloud esclusivo. Qui algoritmi di apprendimento automatico provvedono ad addestrare modelli statistici, calcolare indici sintetici e carte di controllo alle quali viene garantito l’accesso in modo sicuro all’organizzazione del cliente, per la gestione dei processi di diagnostica e manutenzione predittiva.

Robotica collaborativa

Le nuove tecnologie industriali non hanno l’obiettivo di sostituire integralmente l'uomo, ma devono essere orientare alla trasformazione da un modello di organizzazione basata sui compiti, ad uno basata sulle persone che detengono il pieno controllo del processo e della tecnologia. 

Nella fabbrica intelligente, alla base della visione strategica MCM, gli operatori evolvono da operatori di macchina, a supervisori di impianto. Occorre quindi fornire loro strumenti che rendano certe operazioni meno pesanti e ripetitive. Le soluzioni tradizionali di utilizzo di robot antropomorfi risultano potenzialmente pericolose quando vi sono spazi condivisi tra uomini e robot.

Per questo motivo negli ultimi anni, MCM ha sviluppato l’impiego di robot collaborativi, ovvero in grado di funzionare in modo sicuro condividendo lo spazio con il fattore umano. A tali partner robotici, il cui controllo è strettamente integrato nell’architettura complessiva di controllo della cella di lavorazione, vengono affidati compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto, come sistemi di fissaggio per pezzi o attrezzature, o di verifica delle condizioni di carico e di presenza di alcune feature di lavorazione allo scarico.

industry 4.0 industria 4.0 miglioramento continuo smart manufacturing controllo termico macchine utensili controllo delle vibrazioni controllo remoto manutenzione predittiva sensoristica sensor fusion robot antropomorfo integrazione robot robotica industriale