Home / Prodotti / Software di gestione
Software di gestione
jFMX: software esclusivo per la supervisione della produzione
MCE (website), azienda informatica controllata da MCM, realizza software per la supervisione di sistemi di automazione, servizi a supporto dei processi di lavorazione e integrazione dei mezzi di produzione.
MCM fin dalla sua fondazione ha riconosciuto il ruolo delle tecnologie dell’informazione quale elemento sostanziale della propria offerta, con i vantaggi garantiti dall’integrazione sinergica tra impianti di produzione e software di supervisione. A questo scopo è stata creata MCE.
MCE realizza una serie di servizi software organizzati nei moduli della suite jFMX. L’architettura di jFMX è strutturata su diversi livelli in grado di gestire crescenti complessità impiantistiche e informative. A livello base è possibile l’integrazione con il CN di macchine stand alone per il miglioramento della gestione e dell’operatività delle stesse. Ad un grado superiore vi è la possibilità di coordinare l’automazione di sistemi FMS con più macchine integrate (prevalentemente impianti MCM, ma non esclusivamente). Crescendo di livello vi è poi la gestione di sistemi complessi, con macchine operanti con diverse tecnologie, fino a un possibile coordinamento e la gestione centralizzata di un’intera officina.
Il software può automatizzare i flussi informativi relativi ai dati tecnici, integrando i CNC con gli uffici di ingegneria di processo e gli strumenti CAD/CAM, quelli relativi ai dati di produzione al fine di gestire tutte le risorse (macchine, utensili, pallet, attrezzature) in modo integrato con il sistema ERP aziendale. Inoltre, jFMX abilita l’integrazione dei flussi d’informazione verso la tool room, i sistemi aziendali di controllo qualità e di gestione delle manutenzioni.
Pianificazione della produzione, monitoraggio avanzato delle risorse produttive, gestione integrata delle informazioni associate al processo e al controllo della qualità, sono i servizi disponibili e che offrono una dimensione strategica al controllo e alla gestione integrata degli impianti.